Qatar accessibile: foto dello skyline del Qatar visto da ampia distanza.

Qatar accessibile: meta turistica degli ultimi anni, il Qatar sta puntando molto sull’accessibilità e sul turismo inclusivo e accessibile. Un esempio di ciò è il sito Accessible Qatar, una risorsa utilissima per chi cerca informazioni sull’accessibilità per visitare e muoversi in Qatar, e che analizzeremo in dettaglio in questo articolo.

Per il Paese, l’accessibilità rappresenta un elemento importante per il proprio sviluppo e sta diventando un’importante destinazione turistica, che ospita eventi sportivi internazionali (Coppa del Mondo FIFA 2022, per esempio) e investe risorse in progetti di sviluppo urbano e turistico. 

Investire sull’accessibilità significa per il Qatar, perciò, attrarre visitatori con disabilità dall’estero e offrire loro la possibilità di godere delle bellezze del Qatar, dei suoi servizi e infrastrutture senza essere limitati dalle proprie capacità fisiche, cognitive o sensoriali.

Logo di accessible qatar

Qatar accessibile: Accessible Qatar 

Lanciato nel 2019, il sito web Accessible Qatar è stato creato per fornire informazioni sull’accessibilità dei servizi e delle infrastrutture del Qatar ed è stato sviluppato in collaborazione con il Ministero della Cultura e dello Sport del Qatar e con il supporto di numerose organizzazioni di persone con disabilità del Paese.

Alcuni degli aspetti più rilevanti di Accessible Qatar sono elencati successivamente: 

  • Strumento fondamentale per migliorare l’accessibilità del Qatar. La piattaforma di crowdsourcing, attraverso cui le persone possono segnalare le località accessibili o le barriere che incontrano, permette di mantenere le informazioni aggiornate e di migliorare l’accessibilità nei luoghi in cui è necessario. 
  • Mappa interattiva con località accessibili evidenziate. La prima cosa che salta alla vista quando si visita il sito Accessible Qatar è una mappa interattiva del Paese in cui sono evidenziate le località accessibili per le persone con disabilità. Ciò rappresenta uno strumento prezioso per pianificare un viaggio o una gita in famiglia. 
  • Piattaforma di crowdsourcing. Le informazioni sono fornite attraverso una piattaforma di crowdsourcing in cui le persone possono segnalare le località accessibili o le barriere che incontrano: ciò rende il sito un mezzo per migliorare l’accessibilità e promuovere l’inclusione sociale.
  • Informazioni dettagliate sulle località accessibili del Qatar. I dati sono relativi anche a parchi, spiagge, musei, hotel e centri commerciali. Le informazioni sono presentate in forma di recensioni dettagliate, che includono dati su ascensori, rampe, parcheggi, bagni accessibili e altre strutture utili. Sono presenti anche fotografie e video, che mostrano l’accessibilità delle località. In questa maniera, il sito web fornisce alle persone con disabilità le informazioni necessarie per pianificare il proprio viaggio in Qatar e godere di tutte le attività disponibili nel Paese.
  • Informazioni sulle normative e le leggi sull’accessibilità in vigore in Qatar. Sul sito sono inserite anche le informazioni relative ai diritti delle persone con disabilità e le sanzioni per coloro che non rispettano queste leggi. Si tratta di un importante strumento di sensibilizzazione, che aiuta a promuovere la cultura dell’accessibilità in tutto il Paese.
  • Informazioni aggiornate su servizi sanitari accessibili e misure di sicurezza adottate per proteggere la salute delle persone con disabilità si trovano sul sito. 

Qatar accessibile: disegno astratto in bianco e nero di un uomo arabo in carrozzina visto di spalle che guarda il mare.

Qatar accessibile: conclusioni

Accessible Qatar rappresenta un importante passo avanti in fatto di accessibilità in Qatar, considerato che il Paese si sta impegnando per diventare una rilevante meta turistica anche per quanto riguarda il turismo accessibile. Accessible Qatar è infatti in uno strumento prezioso che aiuta le persone con disabilità a godere di tutte le bellezze del Qatar in sicurezza e autonomia.

La piattaforma di crowdsourcing permette infatti di mantenere le informazioni aggiornate e migliorare l’accessibilità nei luoghi del Qatar in cui ciò è necessario, mentre il sito web fornisce informazioni dettagliate sulle località accessibili e sui trasporti pubblici accessibili, nonché sulle leggi e sulle normative in vigore in Qatar in merito all’accessibilità.

Scroll to Top