Il progetto VOXPOP Lisboa
VoxPop è un progetto innovativo che mira a promuovere la transizione digitale del settore della mobilità nella capitale portoghese, attraverso un processo di cambiamento basato sui 3 principali vettori della trasformazione digitale: Persone, Processi e Tecnologia.
Il progetto è nato dalla necessità identificata da diversi attori locali di lavorare in modo più collaborativo e trasparente per condividere dati di interesse pubblico, al fine di consentire l’individuazione di opportunità di miglioramento nel sistema di mobilità e trasporto di Lisbona e di processi di pianificazione e gestione delle risorse più efficienti.
VoxPop intende quindi rispondere a una serie di sfide non tecnologiche, tra cui la governance, i modelli di business, l’attenzione all’utente e le conseguenze non intenzionali dell’innovazione digitale.
Perché Lisbona
Il progetto è guidato dal Comune di Lisbona (CML) e coinvolge vari attori dell’ecosistema locale dell’innovazione (entità municipali, aziende private e società civile).
VoxPop è finanziato da Urban Innovative Actions, un programma promosso dalla Commissione Europea che mira a finanziare soluzioni ambiziose e innovative per affrontare le sfide nelle città. Il progetto VoxPop è iniziato nel 2019 e terminerà nell’agosto 2023.
La soluzione di Willeasy
L’obiettivo di Willeasy nell’ambito della Open Call Voxpop Lisbona è quello di rendere Lisbona una città più attraente dal punto di vista turistico portando delle innovazioni che vanno a colmare i colli di bottiglia irrisolti:
- Disponibilità di open data sull’accessibilità dei trasporti pubblici e sul funzionamento degli strumenti per entrare e uscire dalle stazioni della metropolitana (scale mobili, ascensori e montascale).
- Raccolta e condivisione di dati oggettivi sull’accessibilità di alloggi, esercizi commerciali e ristoranti/bar.
- Raccolta e condivisione di informazioni sull’accessibilità dei punti di interesse turistico/culturale.
- Creazione di percorsi di visita della città, creando soluzioni differenziate in base alle esigenze di accessibilità delle persone.
- Disponibilità di un sito web per la consultazione di tutte le informazioni rese disponibili.
- Fornitura di ausili per la mobilità (scooter, sedie a rotelle, passeggini…).
Mentre Lisbona lavora per diventare accessibile, noi forniamo gli strumenti per renderla visitabile e vivibile ora e per tutte le persone.
Cosa abbiamo fatto?
Mappature e Itinerari
Attività commerciali
Mappatura accessibilità di hotel, bar e ristoranti
Punti di interesse
Mappatura accessibilità dei musei e punti di interesse turistico
Itinerari turistici
Creazione di itinerari turistici fruibili da persone con diverse esigenze di accessibilità
Open Data
Willeasy ha realizzato una applicazione web per raccogliere, gestire e consultare i gli open data di accessibilità dei trasporti pubblici.
I dati possono essere poi esportati secondo lo standard GTFS oppure in formato CSV arricchiti con informazioni dettagliate sull’accessibilità delle fermate e delle stazioni.
Numeri delle Metro
1376 Mappature sulla rete delle metropolitane ed in particolare:
I am a Willer
Abbiamo reso disponibile una webapp per il coinvolgimento dei cittadini e dei turisti per la raccolta di dati sull’accessibilità dei luoghi.
Accordi commerciali
Accordi con aziende
Accordi con aziende locali per fornire soluzioni ed ausili per muoversi a Lisbona con più facilità anche a persone con ridotta mobilità.
Accordi Agenzie
Accordi con agenzie di viaggio per portare turisti dall'Italia verso Lisbona organizzando anche viaggi inclusivi
Accordi internazionali
Accordi con aziende internazionali per l'utilizzo dei dati raccolti e per integrarli nelle loro soluzioni.