I metodi di pagamento touch screen, in cui non sono utilizzati i tasti fisici, stanno creando non pochi disagi alle persone non vedenti e ipovedenti. Scopri il perché.

I dispositivi per pagare con il Bancomat o Carta di Credito nei negozi (POS) con touch screen sono accessibili? Per un’ampia fascia di persone no, anzi. 

Per le persone non vedenti e ipovedenti effettuare i pagamenti attraverso i POS sta comportando dei disagi e dei rischi di sicurezza. Non essendo utilizzato il sistema braille in questo metodo di pagamento, chi ha difficoltà legate alla vista è costretto, al momento di pagare in un negozio o in un ristorante, a comunicare a voce il proprio codice segreto per farlo digitare ad un’altra persona, per esempio all’esercente. 

Qualche dato:

Nel mondo 253 milioni di persone nel mondo hanno una forma di disabilità visiva, di cui:

  • 217 milioni di persone sono ipovedenti 
  • 36 milioni sono non vedenti 

Come si può contribuire a rendere più sicura e spensierata la vita di queste persone?

Willeasy insieme all’OIC (Osservatorio Italiano per i Consumatori) sta svolgendo un’indagine sulla diffusione di dispositivi di pagamento con tecnologia touch.

Abbiamo scelto di utilizzare la APP Willeasy Rileva per supportare questa ricerca e raccogliere le informazioni relative ai metodi di pagamento di strutture e attività commerciali. 

I primi dati raccolti attraverso la app saranno relativi ai sistemi di pagamento. Informazioni utili e preziose per chi ha difficoltà legate alla vista e vuole vivere una vita in sicurezza e serenità.

Anche tu vuoi dare il tuo piccolo grande contributo partecipando alla raccolta dei dati, che saranno poi disponibili a tutti?

Diventa rilevatore di Willeasy.

Scarica la app:

Apple

Android

Hai bisogno di aiuto?

Guarda il tutorial nel nostro canale YouTube: 

Tutorial download app

 

 

Scroll to Top