I design and develop experiences that make people’s lives simple.

Design inclusivo per progettare un mondo accessibile

Cos’è il design inclusivo e quali sono le sue caratteristiche? Come nasce un prodotto progettato secondo i principi del Design for all? Scopriamolo insieme! 

Cos’è il design inclusivo?

Il design per la diversità umana, l’inclusione sociale e l’uguaglianza: così è definito il design inclusivo, detto anche Universal Design o Design for all, nella Dichiarazione di Stoccolma del 2004.

Spazi privati, pubblici, ma anche servizi e prodotti: la progettazione accessibile si sta diffondendo sempre di più al giorno d’oggi. 

Si caratterizza per adottare un approccio che ha come obiettivo la creazione di nuove soluzioni di qualità, stimolo all’innovazione e di interesse collettivo. L’utilizzo di nuovi materiali e metodi, considerate previamente le esigenze reali delle persone, ha come risultato la realizzazione di prodotti innovativi e fruibili da tutti.

Caratteristiche del design inclusivo

  • Utilizzo da parte di un gran numero di persone, indipendentemente da età e capacità.
  • Principi etici alla base della progettazione.

Come nasce un prodotto progettato secondo i principi del Design for all? 

Osservazione, ricerca e richieste degli individui sono i 3 aspetti alla base della progettazione del design inclusivo. “L’utente standard” è, invece, il parametro di riferimento del design tradizionale. Nella vita reale, però, questo non esiste, perché le persone presentano abilità diversificate. La progettazione, pertanto, deve essere concepita considerando la normale diversità che esiste nel mondo, diventando inclusiva.

Ci sono persone che camminano in uno spiazzo, diviso da muri, con corrimano e completamente accessibile e senza scale.

Abbattimento delle barriere architettoniche e design inclusivo

Negli ultimi 20 anni è emersa nella società una maggiore sensibilizzazione nei confronti della questione delle barriere architettoniche rispetto al passato. Un aspetto importante del processo di progettazione del disegno inclusivo è l’abbattimento delle barriere architettoniche.

5 aspetti da considerare per una progettazione inclusiva, anche in prospettiva futura.

  1. Invecchiamento e longevità della popolazione. Secondo stime dell’ONU di dicembre 2020, la popolazione mondiale sta invecchiando a ritmo molto elevato. Ciò porta ad un aumento di persone che presentano qualche forma di disabilità legate all’età. 
  2. Tecnologia. Le persone sono e saranno sempre più avvezze in futuro ad usare nella vita quotidiana la tecnologia, che sta facendo passi da gigante e può essere un alleato prezioso per aiutare la quotidianità delle persone.
  3. Dignità delle persone.
  4. Usabilità dei prodotti. Facili da utilizzare e da comprendere da tutti vogliono essere i prodotti concepiti secondo i principi dell’universal design. 
  5. Estetica dei prodotti. Si tratta di un aspetto non relegato in secondo piano. Per esempio, gli ausili per disabili non vogliono ricordare un contesto ospedaliero.
Scroll to Top