Chi Siamo

Willeasy nasce da una idea di William Del Negro.
Ma chi è William Del Negro e come è nato questo progetto?

William Del Negro

William Del Negro

(Presidente, CEO, Co-Fondatore)

William è  una persona che dalla nascita convive con  delle disabilità legate ad una forma di nanismo, ho studiato ragioneria e poi informatica, appassionato di viaggi, curioso e con la voglia di poter far qualcosa per contribuire al miglioramento della vita delle persone.

William ha iniziato a pensare a una soluzione ad un suo problema e cioè  prenotare un albergo che potesse soddisfare le sue esigenze di accessibilità. Su internet era ed è  impossibile trovare le informazioni di cui ha bisogno quali ad esempio l’altezza degli interruttori in una camera, sapere se può aprire in autonomia la finestra, le dimensione del lavandino in bagno ecc…

Parlando con altre persone ha capito problemi simili  li ha una vasta platea di persone non solo disabili ma anche le famiglie con bambini piccoli, chi ha delle intolleranze alimentari, chi si vuole spostare con proprio cane e tanti altri.

Dal 9 all’11 settembre 2016 a Udine si è tenuto  l’evento transfrontaliero Arts/Tech/Biz Mash Up 2016, dedicato alle startup provenienti da Italia, Austria, Slovenia e Croazia.

Creativi, maker, informatici, project e social media managersi sono incontrati  per una tre giorni ricca di creatività e divertimento alla ricerca di input per trasformare le loro idee innovative in autentici e validi progetti d’impresa.

Proprio l’11 settembre 2016 è nato il nome Willeasy ed il progetto ha iniziato a prendere forma classificandosi al primo posto e vincendo un periodo di pre-incubazione presso Friuli Innovazione e la partecipazione al PODIM di Maribor ed al TedX di Klagenfurt.

Durante l’evento William conosce Ellen Nigris, Co-Fondatrice e Vicepresidente, ed Eva Bertinelli, attuale collaboratrice con il ruolo di responsabile Grafica e Comunicazione.

Manifesto Mashup 2016
Io Ci Vado direttivo

Nel 2017, il 1° agosto,  William Del Negro, Ellen Nigris ed Annalisa Noacco fondano  l’Associazione IO CI VADO, nella quale ricoprono rispettivamente i ruoli di Presidente, Vicepresidente e Segretaria.  

L’Associazione ha  lo scopo di diffondere la cultura dell’accessibilità ed iniziare a raccogliere quelle informazioni  che sono indispensabili per molte persone per sapere se un luogo è adatto alle proprie esigenze.

In poco tempo l’Associazione raggiunge il traguardo di 100 soci e riscuote molto successo. 

31 luglio 2018 nasce Willeasy s.r.l.

Nel 2018 nasce Willeasy srl la Startup Innovativa a Vocazione Sociale grazie ad un premio di incubazione presso il Parco Tecnologico Scientifico Friuli Innovazione. 

La Startup ha come obiettivo la creazione di soluzioni tecnologiche per facilitare la raccolta, elaborazione e diffusione di informazioni oggettive su luoghi, eventi e percorsi e creare un motore di ricerca per l’accessibilità.

Grazie alla preziosa collaborazione con CrowdM Italia che mette a disposizione di Willeasy un team esperto di sviluppatori e grazie al supporto quale mentore dell’A.D. Silvio Stafuzza inizia lo sviluppo di una APP per dispositivi mobili per la rilevazione guidata di dati oggettivi sull’accessibilità di luoghi ed eventi.

 

Nel 2019 al Team si aggiunge Davide Tonetto con l’obiettivo di sviluppare un progetto di Gamification per il coinvolgimento degli utenti nella raccolta di dati.

Nel 2019 vede la luce la prima versione di test di Willeasy Rileva, l’app di rilevazione guidata dati, con la quale sono stati fatti due importanti progetti pilota di mappatura: uno con il Consorzio Lignano Holiday della nota località turistica Friulana ed il secondo con i musei della storica città medievale di Cividale del Friuli.

8 giugno 2020: il primo aumento di capitale

Dopo la fine del Lockdown causato dal COVID-19, Willeasy srl, presso la CCIAA di Udine sottoscrive il primo aumento di capitale con ingresso di nuovi Soci.

Oltre a William Del Negro ed Ellen Nigris, si aggiungono alla compagine sociale anche Annalisa Noacco, Davide Tonetto e Francesco Zorgno CEO di CleanBnB società leader nel settore degli affitti brevi.

TopOfThePID